21024 - BIANDRONNO - VA
Tel. 0332/769911
Fax 0332/759958
info@swm-motorcycles.it
swm-motorcycles.it
Breve storia:
Iscritta a Confindustria Ancma dal 2015.
La Nostra Azienda
SWM Motorcycles è una nuova Casa motociclistica italiana che trae ispirazione dal passato, nata dalla passione e dalle competenze tecniche e industriali di Ampelio Macchi e Daxing Gong. Il primo, protagonista della storia di prestigiosi marchi italiani come Cagiva, Husqvarna e Aprilia di cui è stato responsabile tecnico fregiandosi di 51 titoli Mondiali, 46 con Husqvarna e 5 con Aprilia; l’altro, affermato imprenditore cinese a capo del colosso Shineray Group che spazia dalle due alle quattro ruote oltre ai prodotti industriali per l’agricoltura e generatori.
Il Know How
SWM Motorcycles è appena nata, ma vanta un Know How da grande industria motociclistica, basato su un affiatato team di tecnici di lungo esercizio, che permette di poter seguire e gestire direttamente nella propria sede lombarda ogni aspetto della realizzazione della moto. Dal motore alla ciclistica, dall’elettronica allo stile: tutto è studiato internamente con cura maniacale e con il gusto e l’esperienza di preparate maestranze italiane. Con una competenza storica a 360°, che inizia dal design e dalla progettazione per proseguire con la ricerca, la sperimentazione, lo sviluppo, le prove di prodotto, il controllo qualità, la produzione, la distribuzione.
RICERCA E SVILUPPO
Sono il fulcro dell’attività SWM, imperniate su di un’esperienza pluriennale maturata, anche nel settore delle competizioni, da chi ha conoscenze specifiche per quanto riguarda la ciclistica e la progettazione dei propulsori. Un prestigioso R&D che si avvale delle tecnologie più innovative e di risorse interne preparate e creative.
Il Design
l design è creato con grande dedizione all’interno del nostro Centrostile, che dispone di strumenti hardware e software all’avanguardia per esplorare concetti di stile sempre nuovi e sviluppare i progetti in tutte le loro fasi.
Sketching e painting, modellazione CAS, modellazione dura e in Clay, stampanti 3D, macchine utensili per il legno, sono la base che ci permette in completa autonomia di gestire tutte le fasi che partono dal bozzetto iniziale alla maquette definitiva. L’esclusivo design delle nuove SWM è chiaro, fluido, funzionale, ed esprime leggerezza. Si ispira alla profonda tradizione del marchio e a quei modelli che grazie a soluzioni stilistiche originali lo hanno reso famoso in passato.
La Strategia
I MERCATI
La linea SWM è stata concepita per rivolgersi ad un pubblico internazionale, con un occhio puntato ai mercati emergenti dove è richiesto un prodotto di buona qualità dotato di un brand prestigioso e riconoscibile. Il mercato di riferimento è quello europeo, seguito a ruota da quello australiano e dei Paesi sudamericani che hanno omologazioni simili a quelle richieste in Europa, per poi concentrarsi su quelli asiatici e del Nord America, non appena saranno pronte le omologazioni adeguate a questi mercati. La gamma sarà distribuita tramite una nuova e capillare rete di vendita a livello mondiale, sfruttando la sinergia col proprio partner Shineray Group che produce ed esporta motociclette da tredici anni.
I PROGETTI
Il ritorno sul mercato di SWM Motorcycles è scandito da sei moto tra stradali e fuoristrada con cilindrate da 300 a 650 centimetri cubici, accomunati da caratteristiche avanzate come il motore bialbero, il sistema di ammissione ad iniezione e l’omologazione Euro 3. Questa è la base di partenza di un piano progettuale a più ampio respiro, che vede in prospettiva a breve scadenza versioni dotate di propulsore di 125 cc mirate ad accontentare un pubblico giovanile e altre specifiche per il motocross e l’enduro da competizione; nei prossimi anni modelli di forte impatto andranno invece ad arricchire la futura gamma SWM.
Prodotti:
FABBRICAZIONE, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI MOTORI E VEICOLI A 2, 3, 4 RUOTE.