Breve storia:
Iscritta a Confindustria Ancma dal 1972.
Nolangroup, leader nella produzione di caschi da motociclista, compie quest’anno 42 anni. La storia di Nolan (acronimo del nome del fondatore) ha inizio nel 1972, quando Nocchi Lander, imprenditore nel settore degli accessori per moto ed auto, decide di impegnarsi nella fabbricazione di caschi da motociclista più leggeri e meno costosi di quelli in commercio all’epoca. Si procura così dagli Stati Uniti il LEXAN™, materiale plastico innovativo e versatile ed avvia la produzione di caschi in policarbonato. Negli anni successivi, si sono susseguite altre significative intuizioni riconosciute ed apprezzate da milioni di consumatori.
L’azienda italiana, con sede a Brembate di Sopra (BG), conta oggi circa 400 dipendenti dediti alla produzione di caschi in policarbonato e fibre composite (equipaggiabili con i sistemi di comunicazione N-Com) che distribuisce in circa 100 Paesi nel mondo. I marchi Nolan, X-lite, Grex e N-Com sono le quattro anime di Nolangroup.
X-lite nasce nel 1998, quando l’azienda sposta i propri confini e le conoscenze acquisite nella produzione di caschi con calotta in policarbonato al segmento dei materiali compositi. Il marchio Grex fa la sua comparsa nel 1993, quando prende il via la commercializzazione di una linea di prodotti in policarbonato di elevato livello qualitativo, ma a prezzi contenuti.
In seguito, la ricerca continua di soluzioni innovative spinge Nolangroup a sviluppare sistemi di comunicazione specifici per i propri caschi. Nasce così, nel 2005, N-Com.
Nel tempo, l’azienda ha fatto delle sue singolari capacità tecnico-produttive e della continua ricerca dell’innovazione i principi cardine che l’hanno portata al successo ed è oggi in grado di offrire una vasta gamma di prodotti capaci di soddisfare gli utenti più esigenti. Tutte le fasi del ciclo produttivo sono gestite all’interno dell’azienda (dal ricevimento delle materie prime al controllo e confezionamento finale del prodotto), al fine di assicurare un servizio curato alla clientela e la salvaguardia dei più elevati standard qualitativi. Un’autorevole storia del “Made in Italy” che rende l’intero management orgoglioso di essere riconosciuto nel mondo delle Due Ruote. Per Nolangroup le competizioni sono sinonimo di comunicazione, oltre che di ricerca. Da sempre, infatti, Nolangroup sponsorizza nuovi talenti che dalle categorie minori accompagna fedelmente alla MotoGP e Superbike. E’ così che “giovani promesse” come Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Carlos Checa e Marco Melandri sono oggi Supercampioni.
Prodotti:
Caschi protettivi per motociclisti. Safety helmets for bikers.