20154 - Milano - MI
Tel. 02/3311545
Fax 02/3311546
info@doniselli.it
www.doniselli.it
Breve storia:
Iscritta a Confindustria Ancma dal 1977.
La Doniselli nasce a Milano e più precisamente all’ Isola un quartiere ben definito a nord della città. Nel marzo 1919 reduci dalla prima guerra mondiale tre fratelli Angelo, Gino e Vito Doniselli si staccano dalla attività del resto della famiglia e costituiscono la Fratelli Doniselli Snc. La produzione inizialmente si concentrava su veicoli da lavoro: furgoncini a pedale destinati al trasporto di ogni genere di cose, biciclette con telai molto robusti e grossi portapacchi.
Nel 1927 si cambia sede, ci si trasferisce in locali più adatti alla produzione, in Via Procaccini 35. Alla produzione di furgoncini e di biciclette da trasporto si affianca la produzione di biciclette, telai, e utensili particolari per la costruzione e la manutenzione delle bici, destinati alle officine ciclistiche.
Nel 1935 nasce una filiale a Bari che inizialmente funzionerà solo da deposito per rifornire i Clienti del sud.
Nel 1934 venne costruito il primo motofurgoncino con motore Triumph 175cc., ne seguiranno poi con motori anche più e meno potenti NSU, Alpino, Jlo, e il motore verrà utilizzato con cilindrate 35 e 48 anche per le biciclette da trasporto.
Durante il periodo autarchico si costruirono anche motofurgoncini con motore elettrico.
Nel 1935 sempre a Milano in Via Vittorio Colonna 6 si costruisce un nuovo stabilimento e in via Procaccini rimangono solo amministrazione e commercio. Durante la seconda guerra mondiale gli eventi bellici sono tremendi e bombe incendiarie distruggono completamente i due complessi.
La volontà e la tenacia dei fratelli Angelo Gino e Vito fa si che nel 1946 l’attività venga completamente ripresa e per far fronte alla richiesta oltre a ricostruire lo stabilimento di Via Colonna e una nuova sede in Via Procaccini 32 si apre una nuova unità produttiva a Bari.
Negli anni 60 la produzione dei furgoncini diviene sempre più marginale rispetto alle biciclette e ai ciclomotori da trasporto.
Negli anni 70 il mercato bruscamente iniziò a mutare, evidenziando tendenze diverse e di non facile interpretazione.
In un solo mese l’intero settore del ciclo e del ciclomotore sembrò fermarsi e i telex battevano solo annullamenti di ordini e spostamenti di date di consegna.
La ristrutturazione del sistema produttivo si rende assolutamente necessaria, pertanto la costruzione delle biciclette viene affidata a dei terzisti.
In Italia cominciano ad arrivare i primi prodotti dal Far-est.
Ora si producono biciclette di tutti i modelli, cercando sempre di personalizzarle per l’uso che andranno a fare.
I nostri Clienti sono i Vigili urbani, le Poste Italiane, le aziende che vogliono un prodotto di qualità che porti anche il loro marchio, e i privati cittadini che amano la bicicletta per un uso quotidiano.
Prodotti:
Biciclette ,Biciclette pubblicitarie, Biciclette da trasporto, Tandem, Tricicli per adulti, Furgoncini a pedali per trasporto e municipalità, Biciclette per Polizia Municipale. Bicycles, Promo-bicycles, Cycle-transport, Tandem, Tricycles for adults, Bicycles for comunities, Bicycles for Police Department