Confindustria Ancma

Confindustria Ancma

Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori è l’Associazione Sindacale di categoria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli. E’ stata costituita nel 1920.
Aderisce a Confindustria ed è perciò componente primaria del sistema di rappresentanza dell’industria italiana.

CONFINDUSTRIA ANCMA si propone di promuovere la diffusione dei veicoli a 2 e 3 ruote, dei quadricicli (e quindi dei componenti e degli accessori), di studiare le soluzioni dei problemi di carattere economico, tecnico e normativo della categoria, di assistere e rappresentare le aziende associate nella tutela degli interessi generali o dei singoli settori, di raccogliere ed elaborare dati e notizie ad uso degli associati, di promuovere e favorire azioni ed accordi tra Soci, di nominare propri rappresentanti presso enti, amministrazioni, istituzioni, commissioni, anche in campo comunitario ed internazionale, di svolgere in genere tutte le attvità e le funzioni pertinenti alle Associazioni Nazionali di Categoria.

Le Aziende associate a CONFINDUSTRIA ANCMA (oltre 170) sono ripartite nei Gruppi:

  • Biciclette 
  • Ciclomotori e Motocicli 
  • Parti staccate ed accessori per moto 
  • Parti staccate ed accessori per bici 
  • Caschi 
  • Quadricicli 
  • Veicoli Elettrici

Per meglio raggiungere i propri obiettivi istituzionali CONFINDUSTRIA ANCMA (Associazione di categoria) si avvale di Eicma SpA.

CONFINDUSTRIA ANCMA è presente con i propri rappresentanti nei seguenti organismi nazionali ed internazionali, partecipando attivamente ai lavori:

CONFINDUSTRIA - la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia

CUNA - Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione

CFI - Comitato Fiere Industria

IMMA - International Motorcycle Manufactures Association

ACEM - Association des constructeurs Europèens de Motocycles