Come Associarsi

Come Associarsi

REQUISITI

Possono aderire come soci effettivi le imprese industriali produttrici di beni e/o servizi - con una organizzazione complessa e con sede legale nel territorio nazionale - nonché le imprese, con sede legale diversa, che abbiano comunque nel territorio nazionale stabilimenti e/o attività sussidiarie di filiale o deposito. Tali imprese devono:

  1. essere costituite con riferimento ad una delle forme societarie previste dall’ordinamento generale;
  2. assicurare puntuale attuazione ai principi organizzativi dettati dal codice civile per l’esercizio dell’attività imprenditoriale;
  3. ispirarsi alle regole del mercato e della concorrenza attraverso comportamenti orientati ad integrità, autonomia e trasparenza, senza condizionamenti derivanti da conflitti di interesse con gli scopi perseguiti dall’Associazione, anche secondo quanto disposto dal Codice Etico e dei valori associativi di Confindustria;
  4. disporre di un’adeguata struttura organizzativa, evidenziando un sufficiente potenziale di crescita.

Possono altresì aderire ad ANCMA, sempre come soci effettivi, i consorzi di produzione di beni e/o di servizi costituiti dalle imprese di cui ai precedenti commi nonché imprese artigiane e cooperative, in tale secondo caso previo parere favorevole di Confindustria.

Possono inoltre aderire ad ANCMA, in qualità di soci aggregati altre realtà imprenditoriali, che non possiedano i requisiti per essere inquadrate come soci effettivi ma presentino elementi di complementarietà, strumentalità e raccordo economico con l'imprenditoria istituzionalmente rappresentata. Il loro numero non deve in ogni caso snaturare la qualificazione rappresentativa della Associazione.

Le imprese che hanno i requisiti per essere soci effettivi non possono essere associate come soci aggregati.

Tutti i soci vengono iscritti nel Registro delle imprese di ANCMA e nell'analogo documento anagrafico tenuto da Confindustria che certifica ufficialmente e ad ogni effetto organizzativo l'appartenenza al sistema confederale.

 

COME ASSOCIARSI

Inoltrare la domanda di adesione compilata in tutte le parti e accompagnata dalla Visura Camerale all’indirizzo mail ancma@ancma.it.

La domanda viene sottoposta al Direttore di settore di competenza, il quale eseguirà l’istruttoria sul possesso dei requisiti qualitativi, richiesti dal Codice Etico, e sulle caratteristiche per l’inquadramento nel settore di competenza. L’istruttoria verrà poi sottoposta al Collegio dei Probiviri, il quale fornirà un parere sul profilo personale e professionale dell’Azienda richiedente l’adesione.

La domanda poi, completa di Istruttoria e Parere, viene sottoposta al primo Consiglio Generale utile.

Se il Consiglio Generale dà parere positivo, si riceve lettera d’ammissione con la richiesta contestuale del pagamento dei contributi, che per l'anno di ingresso sono pari ai conteggi effettuati su base di fatturato e dipendenti, frazionato sui mesi di effettiva adesione.

Una volta effettuato il bonifico, si è Associati a tutti gli effetti e si potrà partecipare alla vita associativa, ricevere informazioni tecniche e usufruire dei servizi dedicati.

Per ulteriori info, contattateci allo 02.67.73.511 o via mail a ancma@ancma.it.

 

Domanda di adesione
Determinazione dei contributi associativi