Comunicati

  • MERCATO MOTO, ANCMA: SETTEMBRE A + 16%

    01/10/2021

    MILANO, 1 OTT. – “Con l’andamento positivo del mercato si conferma anche il protagonismo delle due ruote a motore nella mobilità post Covid e questa è una tendenza di cui anche il legislatore deve tenere conto. L’attuale discussione del Ddl di conversione in legge del Decreto trasporti in Parlamento, ad esempio, rappresenta auspicabilmente già un’occasione importante per accogliere alcune nostre proposte di revisione del Codice della Strada come, molto concretamente, quella di un maggior riconoscimento della diffusione dei motocicli elettrici, normalizzandone la circolazione su autostrade e tangenziali”.

    Leggi MERCATO MOTO, ANCMA: SETTEMBRE A + 16%
  • MERCATO MOTO, ANCMA: AGOSTO ANCORA POSITIVO, +21,1% SUL 2019

    01/09/2021

    MILANO, 1 SET. – L’estate delle due ruote a motore non ferma la sua corsa. Il mercato di ciclomotori, scooter e moto continua infatti a registrare l’interesse crescente degli italiani. I numeri delle immatricolazioni del mese di agosto diffusi oggi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) descrivono una crescita complessiva del 21,1% su un più indicativo e opportuno confronto con il 2019. Meno significativa invece la comparazione con il 2020 (- 14,4%), anno contraddistinto da instabilità e forti rimbalzi nelle vendite legate alle restrizioni Covid-19, specialmente in agosto quando il mercato fece segnare + 41,4% sullo stesso mese dell’anno precedente.  

    Leggi MERCATO MOTO, ANCMA: AGOSTO ANCORA POSITIVO, +21,1% SUL 2019
  • MERCATO MOTO, ANCMA: LUGLIO A +9,4% SUL 2019

    02/08/2021

    MILANO, 2 AGO. – Il mercato nazionale di ciclomotori, scooter e moto non interrompe la serie positivo e anche a luglio fa segnare ancora un aumento. I numeri delle immatricolazioni del mese diffusi oggi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) parlano infatti di una crescita complessiva del 9,4% su un più significativo e opportuno confronto con il 2019.

    Leggi MERCATO MOTO, ANCMA: LUGLIO A +9,4% SUL 2019
  • DUE RUOTE, ANCMA: CONTINUA LA CRESCITA DELL’ELETTRICO NEL PRIMO SEMESTRE 2021

    15/07/2021

    MILANO, 15 LUG. – Il primo semestre del 2021 conferma la crescita delle due ruote elettriche. Dopo l’ottima performance del mercato nel 2020, che ha fatto segnare un +84,5% nei dati di vendita di ciclomotori, scooter e moto a impatto zero, i primi sei mesi dell’anno chiudono ancora con un convincente +54,7%. È quanto si apprende da un comunicato diffuso stamane da Confindustria ANCMA, l’associazione che rappresenta dal 1914 l’industria delle due ruote e la sua filiera.

    Leggi DUE RUOTE, ANCMA: CONTINUA LA CRESCITA DELL’ELETTRICO NEL PRIMO SEMESTRE 2021
  • ECONOMIA, ANCMA: L’INDUSTRIA DELLA BICI CORRE VELOCE IN TUTTA LA ZONA UE

    12/07/2021

    MILANO, 12 LUG.  – Il desiderio di bici contagia l’Europa e fa crescere l’industria di riferimento. Se per l’Italia il 2020 è stato un anno da record con oltre 2 milioni di pezzi venduti (+17% sul 2019), il mercato nella zona Ue fa addirittura segnare il massimo storico degli ultimi vent’anni. Sono infatti oltre 22 milioni le unità vendute nell’Unione Europea e Regno Unito lungo lo scorso anno (biciclette tradizionali ed e-bike), un mercato che ha toccato un valore complessivo pari a 18,3 miliardi di euro (+40% rispetto all’anno precedente). È quanto emerge dal rapporto 2021 di CONEBI (Confederazione Europea dell’Industria Bici, E-Bike, Componenti ed Accessori) sull’industria del ciclo e il mercato in Europa diffuso stamane in Italia da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

    Leggi ECONOMIA, ANCMA: L’INDUSTRIA DELLA BICI CORRE VELOCE IN TUTTA LA ZONA UE
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE, ANCMA DONA ALLA CITTÀ DI PARMA 30 BICICLETTE

    06/07/2021

    MILANO, 6 LUG. – Parma è la città più a misura di bici d’Italia. Questo l’annuncio del novembre scorso, quando il comune emiliano si aggiudicava l’Edizione 2020 dell’Urban Award, il contest ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che premia ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale. Oggi, a distanza di poco più di sette mesi, la Capitale italiana della cultura 2021 riceve in premio, per la prima volta nella storia del contest, la dotazione in palio di 30 biciclette offerte da una cordata di quattro imprese associate a Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

    Leggi MOBILITÀ SOSTENIBILE, ANCMA DONA ALLA CITTÀ DI PARMA 30 BICICLETTE
  • DUE RUOTE, ANCMA CONTRO IL MERCATO DELLE MOTO DA CROSS DI ORIGINE ILLECITA

    05/07/2021

    MILANO, 5 LUG. – Sconti sospetti e spropositati, offerte allettanti promosse sul web, veicoli venduti sottocosto. Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) scende in campo contro il fenomeno del commercio di moto da cross di origine illecita e lo fa con una campagna di sensibilizzazione rivolta agli appassionati delle ruote tassellate.

    Leggi DUE RUOTE, ANCMA CONTRO IL MERCATO DELLE MOTO DA CROSS DI ORIGINE ILLECITA
  • MERCATO MOTO, ANCMA: GIUGNO VOLA A +34,9% SUL 2019

    02/07/2021

    MILANO, 2 LUG. – Non si ferma il desiderio di due ruote degli italiani. Il mercato nazionale di ciclomotori, scooter e moto continua la sua serie positiva e dimostra anche a giugno una consistente vitalità. I dati delle immatricolazioni del mese diffusi oggi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) descrivono infatti un aumento complessivo del 34,9% su un più significativo e opportuno confronto con il 2019. Stabile l’andamento sullo stesso mese del 2020 (-0,3%), anno contraddistinto da chiusure della rete di vendita, limitazioni negli spostamenti e importanti rimbalzi di mercato proprio nel periodo estivo.

    Leggi MERCATO MOTO, ANCMA: GIUGNO VOLA A +34,9% SUL 2019
  • ECOBONUS MOTO, MAGRI (ANCMA): SENZA CESSIONE CREDITO, A RISCHIO TENUTA FINANZIARIA CASE COSTRUTTRICI

    09/06/2021

    MILANO, 9 GIU. – “È necessario intervenire subito per introdurre la possibilità di cessione del credito d’imposta ad altri soggetti come avviene per l’Ecobonus edilizio o la tenuta finanziaria di molte delle nostre imprese sarà a rischio”. A lanciare l’allarme è Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che in un comunicato diffuso stamane ha annunciato “iniziative a livello parlamentare” nell’ambito della conversione in legge del Decreto Sostegni bis per modificare la legge sugli incentivi per l’acquisto di motoveicoli elettrici.

    Leggi ECOBONUS MOTO, MAGRI (ANCMA): SENZA CESSIONE CREDITO, A RISCHIO TENUTA FINANZIARIA CASE COSTRUTTRICI
  • GIORNATA MONDIALE DELLA BICI, ANCMA: PER L’ITALIA È IL MOMENTO DEGLI INCENTIVI ALL’UTILIZZO

    03/06/2021

    MILANO, 3 GIU. – “Il successo della bici (oltre 2 milioni di pezzi venduti nel 2020, pari a un + 17% sull’anno precedente) porta con sé opportunità di sviluppo senza precedenti sia sul piano economico e che per la qualità di vita, ma per coglierle è necessario uno sforzo corale in modo da passare dalla logica di incentivi all’acquisto a una prospettiva concreta di incentivi all’utilizzo fatta di attenzioni sul piano culturale, investimenti per l’infrastrutturazione ciclabile e lo sviluppo dell’attrattività cicloturistica del nostro Paese e, soprattutto, per garantire la sicurezza di chi sceglie nel quotidiano la mobilità dolce”.

    Leggi GIORNATA MONDIALE DELLA BICI, ANCMA: PER L’ITALIA È IL MOMENTO DEGLI INCENTIVI ALL’UTILIZZO