Comunicati

  • MOTO, ANCMA: LA SECONDA ONDATA COVID RALLENTA LA CORSA DEL MERCATO

    02/11/2020

    MILANO, 2 NOV. – “Dopo un’estate molto positiva e in controtendenza rispetto ad altri mercati, registriamo un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro, che ha ridotto le necessità di spostamento soprattutto nelle aree urbane, ma anche l’incertezza economica e, in modo più marginale, il clima e l’attesa dei nuovi modelli”

    Leggi MOTO, ANCMA: LA SECONDA ONDATA COVID RALLENTA LA CORSA DEL MERCATO
  • MOTO, ANCMA: SETTEMBRE ANCORA IN DOPPIA CIFRA, MERCATO CHIUDE A + 30%

    01/10/2020

    MILANO, 1 OTT. – “È innegabile che le due ruote siano il mezzo di trasporto dell’anno: da quattro mesi infatti il mercato di quelle a motore continua a crescere insieme a un rinnovato desiderio degli italiani, che era già molto promettente prima del lockdown. Non solo bici, per cui prevediamo un 2020 che chiuderà con oltre 2 milioni di pezzi venduti, ma anche moto, scooter e ciclomotori vengono scelti sempre di più come soluzione di mobilità individuale e come un fruibile strumento di svago e divertimento”. Così Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), commentando i dati di vendita di settembre, che fanno segnare un + 30% sullo stesso mese del 2019. Nel comunicato diffuso dall’associazione, Magri ha sottolineato che “è bene che anche le istituzioni prendano atto di questo dinamismo, predisponendosi all’ascolto delle esigenze degli utenti e valorizzando gli sforzi di un comparto trainante che con fierezza ha affrontato questi mesi di difficile incertezza senza alcun sostegno e che, malgrado l’andamento del mercato, subisce ancora i morsi di questa crisi (- 6,85% progressivo annuo a oggi)”.

    Leggi MOTO, ANCMA: SETTEMBRE ANCORA IN DOPPIA CIFRA, MERCATO CHIUDE A + 30%
  • E-BIKE, ANCMA: QUELLE CON WALK ASSIST NON SONO CICLOMOTORI

    30/09/2020

    MILANO, 30 SET. – “Giustizia è stata fatta: le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori”. Una sentenza della quinta sezione civile del Tribunale di Palermo mette la parola fine a una lunga battaglia condotta da alcuni proprietari di biciclette a pedalata assistita e da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), insieme alle aziende produttrici e ai negozianti, contro una lunga serie di multe e sequestri ingiustificati sul territorio nazionale e in particolare nella città di Palermo.

    Leggi E-BIKE, ANCMA: QUELLE CON WALK ASSIST NON SONO CICLOMOTORI
  • SCUOLA, ANCMA: PARCHEGGI SICURI PER LE DUE RUOTE

    15/09/2020

    MILANO, 15 SET. – Più parcheggi sicuri per bici e motocicli negli istituti scolastici. È quanto chiede di promuovere e implementare ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) in un comunicato diffuso stamane, sottolineando che “la riapertura delle scuole ha segnato il cambiamento nelle tendenze della mobilità urbana, confermando un maggiore ricorso alle due ruote”.

    Leggi SCUOLA, ANCMA: PARCHEGGI SICURI PER LE DUE RUOTE
  • MOTO, ANCMA: AGOSTO ANCORA POSITIVO, MERCATO A + 41,2%

    01/09/2020

    MILANO, 1 SET. – “Le due ruote si confermano come uno dei simboli della ripartenza post lockdown: per passione, per un nuovo desiderio di libertà e per le risposte concrete che offrono a una nuova domanda di mobilità fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile, il mercato recupera ancora terreno e dà fiducia all’intera filiera”. È quanto ha dichiarato oggi il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri, commendo i dati di vendita di agosto, che fanno segnare un +41,2% sullo stesso mese del 2019.

    Leggi MOTO, ANCMA: AGOSTO ANCORA POSITIVO, MERCATO A + 41,2%
  • MERCATO MOTO, ANCMA: LUGLIO FA SEGNARE + 25,7%

    03/08/2020

    MILANO, 3 AGO. – Il presidente dell’associazione Magri: “Andamento positivo dà fiducia al settore, ma l’autunno fa ancora paura” Cresce la voglia di moto, scooter e ciclomotori in Italia. I dati di vendita delle due ruote a motore di luglio fanno registrare ancora un aumento a doppia cifra, con un + 25,7% sullo stesso mese del 2019. Nel comunicato diffuso oggi da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), il presidente dell’associazione dell’industria di settore Paolo Magri parla di “una crescita per certi versi inaspettata, segno di un’interessante attitudine degli italiani verso le due ruote non solo per passione e per un rinnovato desiderio di svago, ma anche come strumento di mobilità individuale fruibile, veloce e sostenibile”. “Va considerato che il lockdown ha interrotto il mercato nel momento di massima vitalità, ma – ha sottolineato Magri – l’andamento positivo di questi ultimi due mesi di ripresa è significativo e dà fiducia al settore e a tutta la filiera, anche se riduce solo parzialmente l’impatto su un 2020 che segna un -14,63% nelle immatricolazioni: l’autunno fa ancora paura”. “Questi risultati – ha concluso il presidente di ANCMA – sono stati ottenuti anche grazie agli importanti sforzi economici che le case e la rete di vendita hanno sostenuto per tenere viva la domanda, introducendo politiche commerciali aggressive in un contesto di grave crisi e incertezza”.

    Leggi MERCATO MOTO, ANCMA: LUGLIO FA SEGNARE + 25,7%
  • ECOBONUS, ANCMA: BENE RIMODULAZIONE ANCHE SENZA ROTTAMAZIONE

    elettrici moto

    03/08/2020

    MILANO, 01 Ago. - Il presidente dell’associazione Magri: “Mercato con grandi potenzialità di crescita, filiera dell’elettrico Made in Italy è un’eccellenza da valorizzare” C’è grande attesa per l’avvio del nuovo ecobonus riservato alle moto elettriche. L’annuncio sul via libera alla prenotazione dei contributi diffuso oggi dal Ministero dello Sviluppo economico è stato accolto con favore da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che in una nota ha sottolineato “il lavoro proficuo e sinergico che è stato intrapreso con il Governo per arrivare alla rinnovata formulazione, che estende concretamente la platea dei beneficiari e aumenta l’efficacia della misura”.

    Leggi ECOBONUS, ANCMA: BENE RIMODULAZIONE ANCHE SENZA ROTTAMAZIONE
  • MERCATO MOTO, CONFINDUSTRIA ANCMA: TORNA SEGNO POSITIVO, MA PERMANE PERIODO DI CRISI GRAVE

    01/07/2020

    MILANO, 1 LUG. – “Si continuano a scegliere le due ruote per passione e anche come soluzione fruibile di spostamento veloce, sostenibile ed efficiente: leggere finalmente un dato positivo conferma ancora il valore simbolico del nostro settore nella mobilità della ripresa dopo un periodo così complicato e doloroso, ma rappresenta anche un riconoscimento concreto alle Case costruttrici per il loro impegno nella proposta di politiche commerciali efficaci”.

    Leggi MERCATO MOTO, CONFINDUSTRIA ANCMA: TORNA SEGNO POSITIVO, MA PERMANE PERIODO DI CRISI GRAVE
  • CONFINDUSTRIA ANCMA COMPIE 100 ANNI

    23/06/2020

    MILANO, 23 GIU. – L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori compie oggi 100 anni. Era infatti il 23 giugno 1920 quando a Milano, con un manipolo di una trentina di imprese del settore, muoveva i primi passi quella che nel corso del tempo si è evoluta da cooperativa di servizi fino a diventare una strutturata associazione di categoria con 159 associati.

    Leggi CONFINDUSTRIA ANCMA COMPIE 100 ANNI
  • BONUS BICI, CONFINDUSTRIA ANCMA: IN UN MESE VENDITE CRESCIUTE DEL 60% RISPETTO AL 2019

    09/06/2020

    MILANO, 9 GIU. – Cresce la voglia di bicicletta nel Paese. Dalla riapertura dei negozi ad oggi le vendite di bici tradizionali e a pedalata assistita hanno fatto segnare infatti “un +60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. A scattare la fotografia del mercato è Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che in una nota diffusa stamane stima “un aumento di circa 200mila pezzi venduti nel solo mese di maggio sul 2019”.

    Leggi BONUS BICI, CONFINDUSTRIA ANCMA: IN UN MESE VENDITE CRESCIUTE DEL 60% RISPETTO AL 2019