VIASAT SPA

Via Giulio Vincenzo Bona, 133
00156 - Roma - RM

Tel. 06439881
info@viasatonline.it
www.viasatonline.it
Breve storia:

Viasat S.p.A. è un’eccellenza italiana nei servizi info-satellitari e IoT che integrano le più moderne tecnologie telematiche per garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti. Dal 2002 l’azienda fa parte del Gruppo Viasat e rappresenta la principale realtà del settore della telematica di bordo e localizzazione satellitare non solo per numero di clienti, ma anche per numero di Paesi raggiunti. Inoltre, Viasat è un player di primo piano nella gestione dei Big Data, grazie a una consolidata esperienza trentennale nel mercato LBS (Local Based Services). Presidia tutte le fasi della catena del valore sono presidiate: dalla ricerca, innovazione, progettazione e sviluppo alla produzione e commercializzazione dei dispositivi e delle piattaforme di servizio.

In Italia Viasat eroga i propri servizi di assistenza, protezione e sicurezza direttamente, tramite le due Centrali Operative di proprietà dislocate in Italia (Torino e Roma) con l’ausilio di circa 150 operatori, presenti 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. A queste si aggiungono altre 8 Centrali Operative di proprietà del Gruppo in Europa: Bucarest (Romania), Bruxelles (Belgio), Madrid (Spagna), Montauban (Francia), Varsavia (Polonia), Sofia (Bulgaria), Londra (UK) e Lisbona (Portogallo) che garantiscono una sinergia operativa e una copertura paneuropea. Inoltre, si avvale della collaborazione di altre due Centrali Operative in outsourcing a L’Aquila (Italia) e Stoccarda (Germania).

L’organizzazione del Gruppo Viasat è strutturata su quattro business unit che operano sui mercati di riferimento: Insurtech che si rivolge al mercato assicurativo, supportando le compagnie di assicurazione, le aziende fintech e gli intermediari assicurativi nella raccolta e analisi avanzata di informazioni per ottimizzare la gestione del rischio e la personalizzazione dell’offerta assicurativa al cliente; Fleet&Waste che offre servizi hi-tech destinati al mercato del Trasporto & Logistica e gestione dei rifiuti & igiene urbana, basati su tecnologia IoT, per la localizzazione, la gestione efficiente e la protezione delle flotte di imprese dei settori autotrasporto merci, edilizia, assistenza e manutenzione, igiene urbana, oltre che per enti e amministrazioni pubbliche Smart Connect che offre un ventaglio di soluzioni e applicazioni tecnologiche, dedicate alle persone in mobilità, che sfruttano la connettività e i Big Data per aiutare cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche a gestire da remoto la vita di tutti i giorni e il trasporto di persone, migliorando al contempo la sicurezza, la protezione e l’efficienza operativa. Tra i mercati seguiti da quest’ultima il comparto dei veicoli a due ruote; IoT Solutions che progetta, sviluppa e produce elettronica di alta gamma e di largo consumo, hardware, firmware e software per dispositivi e sensori intelligenti, piattaforme software e soluzioni IoT e servizi di analytics sui dati trattati, fondamentali per aumentare le performance delle aziende;

Prodotti:
Soluzioni infotelematiche per la sicurezza in mobilità.
Stabilimenti:
SEDE LEGALE - Via Giulio Vincenzo Bona, 133 - 00156 Roma (RM) / PRESIDENZA E DIREZIONE - Via Aosta, 21 - 10078 Venaria Reale (Torino) / ALTRE SEDI OPERATIVE - Busto Arsizio | Padova | Roma | Treviglio
Marchi:
Sherlock è un innovativo localizzatore antifurto che aiuta i ciclisti a contrastare il fenomeno del furto di biciclette, facilitando il ritrovamento del mezzo rubato. Tale soluzione è costituita dalla combinazione di un dispositivo elettronico e di un servizio fruibile attraverso app su smartphone. Il punto di forza è il design flessibile ed “invisibile”: una volta installato risulta completamente mimetizzato e non rilevabile dall’esterno. La recente versione Sherlock Plus presenta l’integrazione con i servizi di assistenza e sicurezza erogati dalla Centrale Operativa Viasat. / SlimBox Moto di Viasat è un sistema satellitare di piccole dimensioni che possiede tutte le funzionalità e le caratteristiche proprie di un’avanzatissima Scatola Nera. È dotata di tecnologia GPS e GSM/GPRS per funzionare da localizzatore e, tramite la Viasat appS, da emergency call per ricevere qualunque tipo di soccorso H24: medico, meccanico o delle Forze dell’Ordine, qualora si fosse in pericolo. In caso di moto a terra, il sistema invia un allarme automatico e geolocalizzato alla Centrale Operativa Viasat che si attiva per l’assistenza, avendo già a disposizione i dati e la posizione del mezzo, fattori che garantiscono una maggiore tempestività degli interventi. In caso di furto, il motociclista può contattare la Centrale Operativa Viasat che localizza la moto e attiva rapidamente le Forze dell’Ordine per favorire il ritrovamento del mezzo. Infine, in caso di semplice guasto, il motociclista può contattare Viasat che garantirà l’invio sul posto del carro attrezzi. C’è poi la ricaduta sul versante assicurativo: l’esistenza di sistemi telematici a bordo del veicolo consente anche un risparmio sul costo della polizza.
Torna in cima