FIVE SRL

via cerodolo, 4
40138 - BOLOGNA - BO

Tel. 051/0316272
info@fivebikes.it
www.fivebikes.it
Breve storia:

Iscritta a Confindustria Ancma dal 2015.

FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici nasce nel 2013 con il preciso intento di rilocalizzare, dalla Cina in Italia la produzione di bici e ciclomotori elettrici in uno stabilimento industriale energeticamente autosufficiente, costituendo così una start up innovativa.

Una scelta coraggiosa intrapresa dal Gruppo Termal, azienda leader a livello internazionale nella distribuzione di sistemi per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria, che, nello stesso 2013, ha avviato a Bologna la realizzazione di un nuovo stabilimento industriale e produttivo dotato di una superficie di 7.100.

L’edificio, realizzato seguendo i principi della logica ZEB (Zero Energy Building), è il primo progetto in grado di coniugare efficienza energetica, produzione industriale e sostenibilità ambientale. Ultimato tra pochi mesi, FIVE sarà un edificio energeticamente pulsante. Il doppio impianto fotovoltaico con tecnologia film sottile sul tetto è in grado di produrre 257.000 kWh all’anno, energia sufficiente non soltanto per garantire l’illuminazione e il comfort abitativo, ma anche per la propria produzione industriale. È previsto addirittura un surplus di 17.000 kWh all’anno che, in attesa di futuri utilizzi, verrà immesso in rete. La fabbrica avrà una capacità produttiva a pieno regime di 35.000 veicoli elettrici all’anno, pari al 3,5% del mercato europeo, e garantirà lavoro complessivamente a 39 persone.

La mission di FIVE si sintetizza in ricerca, progettazione e produzione di veicoli per una mobilità elettrica leggera, dando il via al piano di una “filiera corta” che consente di assemblare mezzi con componentistica made in Italy, parte della quale progettata dallo stesso reparto R&D dell’Azienda.

L’attività è partita con la produzione, a Bologna, di Solingo e delle biciclette elettriche Futura e Trilogia della serie Made 2.0.
Solingo, sviluppato in collaborazione con Rinnova scrl, società di ricerca partecipata dall’Università di Bologna, è il primo ciclomotore elettrico in grado di utilizzare anche l’energia solare come fonte di alimentazione. Il pannello fotovoltaico installato sul bauletto posteriore fornisce energia per le ripartenze e la costante ricarica della batteria di riserva per non rimanere mai a piedi.

FIVE produce bici elettriche a marchio WAYEL ELECTRIC BIKES e HINERGY BIKES e il primo cityrunner a energia solare, a marchio SOLINGO.

Prodotti:

BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA; CICLOMOTORI A PROPULSIONE ELETTRICA (L1E); ALTRI VEICOLI A PROPULSIONE ELETTRICA

Stabilimenti:
SEDE LEGALE: Via della salute, 14 - 40132 Bologna
Marchi:
ITALWIN, MOMODESIGN, LOCKBIKE, WAYEL ELECTRIC BIKES, HINERGY BIKES, SOLINGO