E. BERGAMASCHI & FIGLIO SPA

Via Romani, 13/21
20091 - Bresso - MI

Tel. 02/66502665
Fax 02/66502600
info@bergamaschi.com
www.bergamaschi.com
Breve storia:

Iscritta a Confindustria Ancma dal 1975.

A nonno Enrico – uomo dell’800 – si deve la vena imprenditoriale di famiglia. Dirigente Stigler – che ancora oggi produce ascensori e montacarichi – decide a un certo punto di mettersi in proprio, producendo bobine e magneti per l’industria: era il 1919. È nel 1927, che suo figlio Bruno – classe 1902 – entra in azienda e gli affianca un negozio in via Melzo, dove si vendono ricambi anche per le moto. Enrico Bergamaschi – l’attuale patriarca – timbra invece il primo cartellino nell’azienda paterna nel 1952, all’età di 18 anni: l’azienda riparte con la produzione spostata in via Comasina.
Negli anni 60 viene chiuso il negozio di via Melzo e se ne apre uno più grande in Piazza 8 Novembre, dove si porranno le basi per la Spa di oggi: la scelta del nuovo negozio è una delle intuizioni di Enrico, che voleva uno spazio più grande e con maggiori possibilità di parcheggio per i clienti.
Il negozio di Piazza 8 Novembre rivende prodotti di fabbricazione Bergamaschi e altri di cui l’azienda diventa inizialmente distributore per la Lombardia, ma il momento è propizio per fare altre scelte lungimiranti.
Il cambiamento di strategia matura a metà degli anni 60, quando Enrico Bergamaschi sigla due importantissimi accordi commerciali. Il primo è l’esclusiva nazionale per la distribuzione del catalogo CEV, l’industria creata dai Fratelli Pagani e che sarà, fino agli anni 90, uno dei maggiori produttori di ricambi d’Europa. Il secondo accordo è forse ancora più importante, perché anticipa un cambiamento epocale nel mondo della moto italiana, a cavallo degli anni 60: Bergamaschi diventa, infatti, distributore unico delle candele NGK che, poco note in Italia fino ad allora, diventeranno di uso quotidiano non appena inizierà la parabola crescente delle moto giapponesi.
La strada era segnata e la Ditta Bergamaschi e Figlio si sarebbe d’ora in poi occupata solo di distribuzione.
Oggi Bergamaschi distribuisce 30 brand differenti, fra cui spiccano NGK, GS Yuasa, Castrol, Schuberth, RK, Ducati energia, EBC, Mitsuboshi e Bando.

Prodotti:

Da quasi 100 anni Bergamaschi distribuisce qualità: candele, batterie, ricambi elettrici, sistemi frenanti, sistemi di trasmissione (cinghie e catene), fanaleria, filtri aria-olio-carburante, ricambistica, lampade, caschi, antifurti, accessori vari e tuning sono solo alcune delle linee trattate. Oltre 17.000 referenze. Oltre 30 Brand fra cui compaiono fornitori di primo impianto: il tutto accompagnato da un servizio vendita e assistenza sempre più accurato e attento alla richieste della clientela.

Stabilimenti:
Bresso (MI)
Marchi:
BKR, GS YUASA, RK, NTN-SNR, GE, KRYPTONITE, SCHUBERTH, SUN, TRIOM, OSRAM, EBC, LOCTITE, MITSUBOSHI, OKYAMI, ECIE, MITSUBA, ELECTROSPORT, JT SP ROCKET, ZADI, BANDO, NGK, OXFORD, OKYAMI LITIO, HIFLOFILTRO, KOKUSAN, DUCATI ENERGIA, PROTAPER, CEV, UFI FILTERS, NOCO GENIUS, CASTROL