AMBROSIO WHEELS SRL

Via della Repubblica, 36
24060 - Castelli Calepio - BG

Tel. 0303453884
info@ambrosiowheels.com
www.ambrosiowheels.com
Breve storia:

Iscritta a Confindustria Ancma dal 1971.

Il marchio Ambrosio risale ai primi del Novecento, al 1932 per l’esattezza.
A quei tempi non ci si domandava da chi fossero prodotti i cerchi ed i manubri utilizzati nelle prime competizioni pionieristiche: erano tutti di casa Ambrosio!
Nata a Torino, la Ambrosio mantiene una posizione di leadership sino agli anni Sessanta, quando una grave crisi finanziaria porta la prestigiosa casa della fiaccola a chiudere i battenti.
Ed è in questo periodo che si incrociano le strade della Ambrosio e della famiglia Marzorati che acquisisce il prestigioso marchio e pone le basi del suo rilancio a tutti i livelli.
La “Marzorati Cerchi” fondata da Piero Marzorati nel 1941 non ha sino a quel momento prodotto cerchi da competizione, ma l’acquisizione del nuovo marchio funge da stimolo per la progettazione di una nuova gamma di prodotti innovativi con il conseguente ingresso nel mondo delle corse professionistiche.
Il frutto di questo lavoro, sviluppato con grande capacità imprenditoriale dai figli di Piero, Sergio e Maurizio Marzorati, porta a centinaia di vittorie nelle manifestazioni più importanti grazie alla collaborazione con campioni del calibro di Moser, Saronni, Hinault, Lemond, Argentin, Fondriest, Bugno, Armstrong, Freire, Rebellin, Bettini, Pantani…
Ancora oggi Ambrosio sponsorizza grandi campioni del ciclismo in diverse discipline, strada, triathlon, mtb e anche handbike e fixie.
Da sempre la ricerca tecnica caratterizza l’attività dell’azienda. Ambrosio, ad esempio, è stata la prima azienda a produrre e commercializzare le ruote lenticolari in fibra di carbonio, tra i primi a produrre cerchi per mountain bike in Europa, ed è rimasta tra i pochi al mondo a produrre cerchi da corsa per tubolari in alluminio elettrosaldato per uso professionale. Altre svolte importanti sono stata la riprogettazione dei cuscinetti ceramici in acciaio inox della linea Filorosso System.

I prodotti Ambrosio sono realizzati da sempre con le migliori tecnologie disponibili sul mercato che li rendono affidabili, prestanti e di altissima qualità per offrire a tutti gli appassionati di ciclismo prodotti altamente performanti.

Prodotti:

Cerchi in alluminio, ruote integrali, nastri coprimanubrio, coperture e tubolari per biclette. Alloy rims, integral wheels, handlebar tapes, tubulars and tyres for bicycle.

Stabilimenti:
Solaro (MI)
Marchi:
Record, Gommitalia, Ambrosio